Uso Mompiano

Vai ai contenuti
Norme comportamentali per gli allenatori               Torna ad Etica

  1. Ricorda sempre che l’allenatore è, e deve essere un esempio, pertanto dovrà essere il primo a rispettare i codici di comportamento, se vuole far rispettare le regole al gruppo e allo staff. Inoltre è il garante dell’applicazione del regolamento. Oltre al comportamento, cura il tuo aspetto e l’abbigliamento.Cerca di arricchirti sempre, aggiornandoti e conoscendo i principi del calcio, migliorando la tua abilità d’insegnamento con passione, serietà ed entusiasmo.
  2. Programma il lavoro da svolgere e partecipa alle riunioni di formazione della società e ai corsi interni che sono obbligatori. Sii coinvolto in tutte le attività dell’U.S.O. Mompiano, segui anche le altre squadre e svolgi attività di scouting. Sii coerente e leale con la società.
  3. Credi nel lavoro che, alla lunga paga sempre , e accetta le eventuali critiche costruttive, e i suggerimenti, dei tuoi responsabili.
  4. Rispetta gli impegni con la società e condividi il progetto comune. Accetta le decisioni dei responsabili con serenità e comunque chiedi sempre il confronto e i chiarimenti se necessario.
  5. Rivolgiti a chi è preposto dalla società per le tue comunicazioni, richieste o eventuali rimostranze, informazioni anche preventivamente di criticità che emergono nella gestione di tutta la tua attività.
  6. Non prendere decisioni importanti senza prima confrontarti con i responsabili della società.
  7. Se ti capita di essere assente per motivi personali, avvisa per tempo i responsabili per ricorrere alla tua supplenza. Offri la tua disponibilità a sostituire anche i colleghi assenti.
  8. Abbi rispetto dei tuoi colleghi, confrontati per aiutare gli altri e te stesso senza mai criticare per screditare. Acquisisci la stima di tutti.
  9. Non utilizzare i mezzi multimediali o d’informazione per polemizzare con chiunque, ma rivolgiti direttamente al tuo responsabile.
  10. Coinvolgi il tuo staff nella gestione del gruppo squadra, fissando precisamente le competenze e i ruoli.
  11. Presta massima attenzione ai genitori quando parlano di problemi relativi agli aspetti educativi e formativi del loro figlio, ma non entrare mai, e non permettere loro di farlo, in argomenti dell’area tecnico-tattica. Non parlare mai di altri giocatori della squadra diversi dal figlio del tuo interlocutore. Indirizza i genitori al tuo diretto responsabile.
  12. Cerca di essere sempre coerente nelle scelte e comunica ai giocatori con trasparenza e sincerità le motivazioni. Parla sufficientemente con i tuoi giocatori e non lasciare che elaborino congetture individuali o collettive sulle tue decisioni.
  13. Stimola nei giocatori una capacità di auto-valutazione e fai capire che la tua critica serve a farli crescere. Non esagerare con urla e rimproveri, osserva un giusto equilibrio sia in allenamento che in panchina.
  14. Trasmetti ai giocatori, oltre alle conoscenze tecnico – tattiche, i valori fondamentali di impegno, passione, senso di responsabilità, rispetto, fair play, attraverso una mentalità vincente che si fonda sul gruppo. Rispetta tuttavia la specifica individualità di ognuno.
  15. Non far mai confondere il tuo ruolo di allenatore con i tuoi giocatori e con tutti gli attori che sono coinvolti nella tua attività. Sii autorevole e cerca di acquisire il consenso della tua autorità.
  16. Cerca di avere autocontrollo ed equilibrio in particolar modo in panchina e nei confronti dell’arbitro. Esso fa parte del gioco anche quando sbaglia; non scaricare le responsabilità ma cercale negli aspetti tecnico-tattici del tuo lavoro e della tua squadra. Favorisci un clima tranquillo che influisce su un buon arbitraggio.
  17. Responsabilizza i tuoi ragazzi. Fai in modo che se non possono essere presenti ad allenamenti o partite per malattia, infortunio o imprevisti, siano loro stessi a comunicarlo e non i loro genitori.
  18. Saluta e fai salutare dai tuoi giocatori gli avversari all’inizio e al termine della gara, osservando il cosiddetto “terzo tempo”-

Stagione 2018/2019
Torna ai contenuti